Trattamenti Tessili
Lavorazioni Denim
Questo reparto, suddiviso da quello della tintoria vera e propria, ha la particolarità di essere specializzato nella lavorazione del denim.
Il suo obiettivo è di attribuire ai capi l’effetto di usura, ma non solo !
Questo avviene tramite l’utilizzo di varie tecniche specializzate che attribuiscono loro effetti differenti e particolari rendendoli veramente unici.
Alcune di queste lavorazioni vengono realizzate tramite l’utilizzo di macchinari, mentre altre attraverso tecniche manuali.
Sono riportate di seguito quelle maggiormente utilizzate nel nostro reparto.
COLLAUDO INIZIALE
COLLAUDO FINALE
Non meno importante è il collaudo finale che consiste in un controllo statistico per quanto riguarda la conformità del prodotto finale rispetto al campione inizialmente fornito. Se richiesta, è possibile effettuare anche la prova di solidità dei colori, ad umido, a secco ed esposti alla luce.
Lavorazioni
A Mano
Baffatura
Carteggio
Il carteggio consiste in una lavorazione verticale sui capi denim. Anche questa avviene tramite l’utilizzo di carta vetrata.
ECO-BLASTING
Questo trattamento è molto particolare e viene utilizzato per attribuire ai capi, tramite appositi prodotti organici, l’effetto mano-pelle.
PENNELLATURA
Per valorizzare ancora di più il risultato di usura, viene praticata la pennellatura che consiste nello stendere del composto inorganico sulle zone selezionate dei vari capi denim.
ROTTURE
SPRUZZATURA
Per riprodurre quelle sfumature bianche che possiamo notare sulla maggior parte dei denim presenti nei negozi di abbigliamento, viene utilizzata la lavorazione della spruzzatura che avviene tramite l’utilizzo di una pistola e di prodotto sbiancante.
A macchina
STONE WASH
Di molto rilievo è anche la lavorazione stone wash che avviene tramite l’impiego di macchinari e dell’utilizzo, al loro interno, di pietre o di enzimi. Anche questa serve per ottimizzare l’effetto di usura che si vuole riprodurre sui vari capi.
MARMORIZZATO
Per creare un effetto particolare, simile a macchie e venature, e dar vita ad una tipologia di usura molto originale, si utilizza la lavorazione del marmorizzato che avviene inserendo all’interno dei macchinari un composto apposito e pietre.
BRUCIAPELO
Questa lavorazione eseguita a macchina è molto importante per bruciare ed eliminare, tramite agenti chimici, la peluria sui vari capi in cotone e cercare di rendere il tessuto il più ottimale possibile.
STRACCI
All’interno della nostra azienda, molto particolare, è anche questa lavorazione che tramite l’impiego di macchinari e stracci, riesce a conferire ai vari indumenti un aspetto maculato, andando a valorizzare l’effetto di usura.
Lavorazioni Tintoria
La Tintoria rappresenta la seconda Business Unit del reparto “Trattamenti Tessili”.
La decennale esperienza nel settore specifico ci ha permesso di migliorare, affinando le tecniche utilizzate, ottimizzando le tempistiche e perfezionando la scelta delle tinture e di tutti gli altri prodotti, al fine di garantire un crescente livello di qualità e servizio.
La bellezza di questo settore è la sua capacità di agire su un capo e, giocando con tutte le varie combinazioni di tinte e lavorazioni, riuscire a renderlo unico nei suoi dettagli e nei suoi colori, conferendogli un aspetto totalmente nuovo ed originale.
La Business Unit “Tintoria” si occupa della vera e propria tintura dei capi attraverso differenti tecniche che vengono svolte, per la maggior parte, attraverso l’utilizzo di macchinari. Solo per lavorazioni speciali e complesse e per il collaudo iniziale e finale, è richiesto l’intervento di lavoro manuale.
A macchina
Tinto diretto
E’ la lavorazione che si occupa dell’intera tintura dei capi in dei singoli colori.
Dalla fase di campionatura, alla produzione finale viene gestita internamente, mediante l’utilizzo di macchinari propri.
Tinto old
Tinto super old
Questa tecnica, nonostante la molta somiglianza di termini con la precedente, in realtà richiede molti più passaggi ed il suo obiettivo è di rendere l’effetto di usura ancora più marcato e vintage.
L’operazione consiste nell’utilizzo della resina, nell’inserimento dei capi nei macchinari, nella loro rimozione per poter farli asciugare e infine nell’esecuzione dello stone, solitamente, di una tonalità più forte rispetto a quella del tinto old.
Tinto a freddo
Questa lavorazione viene effettuata a bassa temperatura, e la sua particolarità sta nel conferire al capo un grado di usura ancora più elevato.
Lavorazioni complesse
Per quanto riguarda invece alcune lavorazioni molto complesse, per poter essere portate a termine, necessitano nella maggior parte dei casi, della cooperazione di entrambi i reparti.
Una delle più importanti è la tecnica dei TIE DYE che ha diverse modalità per poter essere eseguita:
- Legato e tinto
- Tinto, legato e degradato
- Legato e degradato
La prima tipologia, rispetto la seconda, richiede diversi passaggi in più, sia manuali che a macchina da parte di entrambi i reparti.
La differenza del prodotto è che con la prima tecnica la parte di tessuto interno non prende colore, mentre con la seconda questo avviene dovendo eseguire un’azione di degradazione successiva al tinto. La terza tecnica richiede l’intervento del solo reparto “Lavorazione denim” perciò risulta più rapida ed economica e può essere applicata direttamente sui capi.
L’importanza dei clienti all’interno della nostra azienda!
La tintoria, come tutta l’azienda, tiene molto a cuore il cliente e cerca di andare incontro alle sue esigenze e di soddisfarlo nel migliore dei modi, rispettando però, sempre quelli che sono i tempi e i limiti dei due reparti.
Vedere i propri clienti felici rappresenta, per l’azienda, una valvola di grande carica e orgoglio che la spingono ogni giorno a far di meglio, a farla sperimentare oltre le proprie conoscenze, permettendole di allinearsi con i tempi e di cercare di essere sempre all’avanguardia.
Contattaci
Per qualsiasi ulteriore informazione riguardante i servizi di noleggio e lavaggio, non esitare a contattarci, il nostro personale sarà disponibile ad aiutarvi e supportarvi.